mercoledì 14 settembre 2011

Limoni in salamoia di Jamie Oliver


Strani, ma buoni! :) Questi cosetti marocchini sono un ingrediente classico nel tajinè (che presto comparirà sulla bananosa tavola!), stanno bene anche nel ripieno di branzini, orate & co. arrosto, hanno un sapore un po’ candito e un profumo molto intenso. Non so a voi, ma a me la domanda è venuta spontanea… Questo metodo funziona anche con altri agrumi? So già che la mia credenza diventerà un'accozzaglia di barattoli coloratissimi (come se, ehm, non lo fosse già...), con tonalità che vanno dal verde-lime al rosso-arancia-sanguinella passando per il rosa-pompelmo-rosè, tutto rigorosamente sotto sale :P Ma onde evitare il sacrificio inutile di troppi agrumi innocenti, quando verrà la stagione delle arance vi farò sapere se vale la le pena! :)

Per questa ricetta hai bisognoddì:
10 limoni piccoli e non trattati
200g sale marino grosso
7 grani di pepe nero
2 stecche di cannella
2 foglie di alloro

Oltreché:
Un vaso di vetro da 1 l

Sterilizzare un vaso di vetro da 1 l (togliete la guarnizione di gomma!). Spremere 5 dei limoni e tenere il succo da parte. Praticare un incisione a croce molto profonda nei limoni rimasti, finché resteranno uniti solo alla base;  infilate nella cavità un bel cucchiaino di sale, poi richiudete più possibile gli spicchi. Trasferite i limoni nel vaso sterilizzato insieme alle spezie, alternando i vari strati con cucchiaiate di sale. Versate il succo di limone nel vaso, poi aggiungete acqua qb per riempirlo fino all’orlo e chiudetelo bene. A questo punto non resta che riporlo in un luogo fresco, asciutto e buio per un mesetto, andando a scuoterlo di tanto in tanto per distribuire bene il sale. Si conservano per un saaaaaacco di tempo, basta stare attenti che siano sempre coperti dalla salamoia. 
ricetta tratta da “Jamie does… Spain, Italy, Sweden, Morocco, Greece, France






7 commenti:

  1. questa si che è una brava patatina <3

    RispondiElimina
  2. ...ma-ma sono...limoni! in salamoia!

    RispondiElimina
  3. Grazie. Sia per questa che per le altre ricette, tutte inserite al loro posto. Se ti fa piacere continuare a contribuire alla biblioteca dello Starbooks, noi siamo sempre qui :-)
    ciao e buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  4. Continuerò a partecipare sicuramente, è un'iniziativa geniale! :)

    RispondiElimina
  5. ehm...ma io non ho capito! In che senso una incisione a croce, se dopo parli invece di spicchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emily! uhm, forse mi sono spiegata un po' male: l'incisione a croce è molto profonda, e si hanno 4 parti, unite solo alla base. In effetti 'spicchi' lascia intendere che siano separati, ma non lo sono, per poco però! :) spero di essere stata un po' più chiara! :)

      Elimina