lunedì 26 settembre 2011

Risotto alla zucca e mascarpone


Questa idea (geniale, mi dispiace per la modestia, ma è così) del mantecare col mascarpone anziché con il grana e il burro mi è venuta in mente ripensando alla tartina zucca&mascarpone della sagra della zucca di Venzone (fa anche rima! ). Una roba fantasmagorica che, da quando l’ ho mangiata la prima volta (e anche ultima per il momento, sigh), aleggia nei miei pensieri e disturba il mio sonno, soprattutto quando ceno presto e vado a letto tardi, e altro che contare le pecore che saltano lo steccato, conto dolcetti che vorrei saltassero dritti nelle mie fauci…
La combo zucca frullata e mantecatura fescion rende questo risotto estremamente vellutato e godereccio, e di conseguenza rende i poveri mortali come la sottoscritta dipendenti :P buon autunno! :)

Per due persone hai bisognoddì:
150g riso arborio
150g zucca
½ l brodo vegetale
¼ cipolla
15g circa di burro (poco ecco)
¼ bicchiere di vino bianco secco (vermentino, tocai…fate vobis)
1 cucchiaio di mascarpone
Grana qb

Tagliare la zucca a cubetti e lessarla nel brodo finché sarà tenera, quindi scolarla e passarla al mixer. Rosolare la cipolla finemente tritata nel burro, aggiungere il riso e tostarlo, quindi sfumare con il vino. Quando il vino sarà evaporato aggiungere la zucca e, un mestolo per volta, il brodo caldo, portando a cottura. Raggiunto il livello di cottura desiderato spegnere il fuoco, aggiungere il mascarpone mescolando delicatamente fino a che sarà ben sciolto e amalgamato al resto, impiattare e… gnammete! :)
Volendo, aggiungere una spolverata di grana. 


2 commenti:

  1. Ricetta provata stamattina ^-^ Che bontà!!! E io che pensavo che le zucche fossero utili solo ad halloween!

    RispondiElimina
  2. *____* son contenta ti sia piaciuto *__* anche io ero completamente allo scuro dei poteri zuccosi prima di trasferirmi a Udine, adesso sono praticamente zucca-dipendente XD

    RispondiElimina