martedì 24 gennaio 2012

Fagottini di farina di castagne con radicchio tardivo e scamorza


È stato un fine settimana impegnativo, eh si. Ho svaligiato la mia boutique del formaggio preferita, ho seguito la seconda lezione del corso di cucina (e sono stata allo stesso tempo euforica perché ho ancora due lezioni e depressa perché ho solo due lezioni), ho cucinato come una pazza e last but not least ho curiosato in due o tre negozi di articoli per la casa, prima di rendermi conto che la mia lista di cose urgentissimissime era troppo lunga e il mio portafogli troppo magro per non ricorrere all’ IKEA :)  
Tra una ditata di mascarpone e un morsichino di gruvier ho trovato il tempo di asciugarmi le lacrime per la carenza di zucche violine con una foglia di radicchio variegato di Castelfranco.  Questo avvenente ortaggio, il suo cugino tardivo di Treviso e sua maestà il carciofo hanno unito le forze per colmare il vuoto lasciato nel mio cuoricino (e soprattutto nel mio stomaco) dalla cara, buona, vecchia zucca.
Il radicchio tardivo, tra le altre cose, è finito anche stufato e dentro questi fagottini (e/o focaccine) morbidi e confortanti :)

Per due:
125g farina di castagne
125g farina manitoba
1 cucchiaio d’olio evo
½ cucchiaino di sale
7g lievito di birra fresco
170ml d’acqua
Semola qb

Per la farcitura:
2 cespi di radicchio tardivo di Treviso
70g scamorza affumicata
Un fiocchettino di burro

Mescolare insieme le due farine e fare la fontana. Sciogliere il lievito in 50ml d’acqua tiepida e versarlo al centro della fontana, mescolando con una forchetta. Raccogliere gradualmente il resto della farina e aggiungere pian piano l’acqua, il sale e l’olio. Impastare bene finché l’impasto sarà liscio ed omogeneo. Infarinare leggermente una ciotola pulita con un po’ di semola, adagiarci l’impasto, coprirlo con un panno e far lievitare finché sarà raddoppiato di volume.
Tagliare il radicchio, lavarlo, asciugarlo e farlo stufare leggermente in padella, con poco burro. Tagliare la scamorza a cubetti piccoli.

Per le focaccine: Sgonfiare dolcemente l’impasto e stenderlo a uno spessore di circa mezzo cm. Ricavare dei dischetti di 3-4 cm di diametro e metterli sulla placca da forno unta. Spennellarli in superficie con altro olio e cuocere in forno caldo a 200°C per 10’, quindi aggiungere un po’ di radicchio e qualche cubetto di scamorza e proseguire la cottura per altri 5’ (o 3’ se accendete il grill)

Per i fagottini: stendere la pasta sottilmente (3mm) e ricavarne dei dischi di circa 10cm di diametro. Mettere su una metà del disco qualche cucchiaio di radicchio e un po’ di scamorza, lasciando il bordo libero. Chiudere i dischi a mezzaluna, schiacciando i bordi con i rebbi di una forchetta. Disporre i fagottini sulla teglia da forno unta e cuocere in forno caldo a 200°C per 20-25’.

6 commenti:

  1. Deliziosi i fagottini!!! E il ripieno prorio gustoso!
    Abbracci

    RispondiElimina
  2. Sono diventata una tua bucciamica...non ho saputo resistere! Troppo carino questo blog! E originalissima la ricetta!

    RispondiElimina
  3. oh grazie ragazze! provateli, ne sanno!!! :P
    benarrivata pinguina!!! :)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, la prima foto è da mangiare!Complimenti, vedo che anche qui si cucina ^____^
    Un sorriso!
    Simo
    p.s. adoro qualsiasi cosa sia infagottata!;-)

    RispondiElimina
  5. ma che bella ricetta! mi piace molto il tuo blog, e questi fagottini sono la fine del mondo! davvero interessante l'impasto con la farina di castagne, da provare!

    RispondiElimina
  6. troppo bello il tuo blog, sembra un cartone animato! Ti ho dato il premio the versatile blogger. Se passi dal blog puoi ritirarlo! maria

    RispondiElimina