lunedì 16 gennaio 2012

Spaghetti mare & orto con salsina :)


Io sono una ragazza fortunata, ne sono convinta. Così fortunata, ma così fortunata che il mio morosetto mi ha regalato un corso di cucina *___*
Potete immaginarvi la mia reazione: strepiti, urletti, saltelli e un sacco di cuoricini volanti :)
Dopo aver valutato con attenzione l’offerta della scuola di cucina in questione, dopo aver fatto liste di pro e contro, ambarabaciccicocò e quant’altro mi sono decisa per il corso sul pesce.
Prima lezione: venerdì appena passato, che dire? Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare, ho visto una chef simpaticissima appassionata di gatti (<3), ho visto sfilettare branzini con una precisione che neanche Gamon con il suo spadino giapponese, ho visto trote infilate in sarcofage di pasta sfoglia, ho visto fumetti speciali e salse goduriose.
Ovviamente sabato mattina, mercato del pesce, per forza, e pranzo per due (perché, diciamocelo, non era solo un regalo bellissimo, ma anche un investimento di quelli che più sicuri non si può :) ).

Per 2-3 persone

1 branzino (vi avanzerà uno dei due filetti)
4 calamaretti
Una quindicina di scampi piccoli
1 cucchiaio di trito di carota e cipolla
3 zucchine piccole col fiore
1 bustina di zafferano
1 pezzo di scorza d’arancia
12g burro
12g farina
2 cucchiai d’olio
200g spaghetti


Preparare gli ingredienti: sciacquare il branzino sotto l’acqua corrente, ed eviscerarlo. Tagliare con le forbici tutte le pinne e la coda, quindi sfilettarlo. Tenere da parte la testa e la lisca per il fumetto, eliminare invece coda, pelle e pinne. Tagliare uno dei due filetti a pezzettini. Pulire i calamaretti e affettarli sottilmente. Sgusciare gli scampi e tagliarli a tocchetti, tenendo da parte teste e carapaci per il fumetto.
Lavare delicatamente i fiori di zucca ed eliminare il pistillo, lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a cubetti.
Il fumetto: in una pentola scaldare due cucchiai d’olio, far rosolare dolcemente il trito di carota e cipolla. Aggiungere la testa e la lisca del branzino, i carapaci e le teste degli scampi e rosolarli bene. Sfumare con il vino, aggiungere i gambi di prezzemolo, la scorza d’arancia e allungare il tutto con un litro d’acqua calda. Portare a bollore e cuocere a fuoco bassissimo per mezz’ora, filtrare e tenere da parte.
La salsa: sciogliere in un pentolino 12g di burro, aggiungere lo stesso peso di farina e mescolare bene. Aggiungere a filo 150-200ml di fumetto e lo zafferano, facendo cuocere per qualche minuto, finché la salsa si sarà un po’ addensata, ma non troppo, o risulterà collosa.
La pasta! In una padella grande abbastanza da contenere la pasta scaldate due cucchiai d’olio e fatevi saltare le zucchine. Salate, pepate e aggiungete i calamari, mescolate un po’ e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete quindi il branzino, i gamberetti e i fiori di zucca, saltandoli per qualche minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete la salsa preparata in precedenza. Scolare al dente gli spaghetti e padellarli con il sugo, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura. Impiattare e gnam!
Note:
Il fumetto che avanza può essere conservato in freezer in bottigliette di plastica per tre mesi.
Il fumetto, la salsa e in generale la tecnica sono basati sui consigli e le ricette della super Chef Gabriella Pecchia.

4 commenti:

  1. Simplemente genial!!!
    Un besito
    http://janakitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Adoro tantissimo i sapori di mare...e questo piatto è squisitissimo!!!
    Ti seguo volentieri e se ti fa piacere passa pure da me!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Fortunella! Questa pasta mi ispira proprio, con quella bella cremina e il pesce deve essere davvero ottima. Grazie per aver condiviso il corso!

    RispondiElimina
  4. Ricetta stupenda!!! Foto bellissime...... e poi che fortuna che hai ad aver avuto un regalo così bello!!!!! Anna

    RispondiElimina