lunedì 2 aprile 2012

Pollo alle verdure, China-style


Oggi una delle ricette classiche di casa Buccia, per quando c’è poco tempo e soprattutto non si hanno altre risorse se non quello che c’è in frigo/freezer :P
Devo ammettere che ogni tanto ho un irrefrenabile voglia di cucina cinese (dio, la cucina cinese vera della Cina vera non so come sia, diciamo il cinese che si mangia in Italia ecco :) ), e che spesso, più che il richiamo della primavera, sento il richiamo degli involtini primavera.
Però però però spesso, soprattutto di recente, sento una vocina nell’orecchio, un bisbiglio salutista che dice “noooooo, non andare in quel ristorante, che se non stai attenta ti friggono anche le mutande” e dunque ecco che per mettere d’accordo la voce della ragione e la voce dello stomaco qualcosa bisogna inventarsi, ed ecco qui :)


Per due persone:
250g petto di pollo
1-2 carote
1 zucchina
½ porro
2 cipollotti freschi
1 cucchiaio di fecola
1 albume
2 cucchiai di salsa di soya
200ml brodo vegetale
3cm di zenzero fresco
Olio & sale

Tagliare il petto di pollo a cubetti di circa 2cm di lato. Pelare lo zenzero e grattugiarlo finemente. Mettere il pollo in una ciotola con l’albume sbattuto, un cucchiaio di salsa di soya, metà dello zenzero e la fecola sciolta in poca acqua fredda. Lasciar marinare per almeno 20’.
Sbucciare la carota e i cipollotti, mondare la zucchina e il porro. Tagliare la carota e la zucchina a julienne, affettare sottilmente il porro e tritare il cipollotto. Scaldare un cucchiaio d’olio in un wok e soffriggere il cipollotto lo zenzero rimasto. Aggiungere le verdure, saltarle rapidamente a fuoco vivo e metterle da parte.
Saltare il pollo nel wok con la sua marinata, appena diventa bianco sfumare con la salsa di soya e far dorare. Unire le verdure, saltare velocemente, aggiungere il brodo caldo e far addensare, aggiungendo eventualmente un pizzico di fecola (sempre sciolta in un poco di acqua fredda, se no fa i grumi!). Servire caldissimo. 


Inserisco questa ricetta nella raccolta di "le padelle fan fracasso", per la categoria carne, of course :)

7 commenti:

  1. Buonissimo questo pollo! Meglio fare la cucina cinese in casa, non si sa mai cosa ti mettono in padella! Ti fermi qui o vai a casa x Pasqua?
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco, da patita della vera cucina cinese ogni tanto anche io mi preparo qualcosa da me...questo pollo credo sara' tra i prossimi esperimenti :-)

    RispondiElimina
  3. @staffette! sisi, quest'anno riesco a rimpatriare! :) ma per pasquetta sono già di ritorno!
    @ Stefania: :) fammi sapere poi se ti è piaciuto! a casa mia è un classicone :P

    RispondiElimina
  4. Beh, posso dire di aver contribuito alla pubblicazione di questa ricetta per lo 0.00000001%, no? Che cioia vedere le bacchettine nella foto :) Comunque vorrei vedere anche il tuo pollo alle mandorle, neh! Ciao Nini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh senza le bacchette sicuramente molto del loro spirito da far east non ci sarebbe :) e mancano i coniglietti saltellanti del bento solo perché ho paura che lavandolo troppo si rovini ^_^ presto su questi schermi anche il pollo alle mandorle! ciao gnagni!

      Elimina
  5. ma che bella, grazie per aver partecipato, inserita ^_^

    RispondiElimina