lunedì 25 giugno 2012

Kashmir curry di agnello




Ecco a voi uno stufato della regione del Kashmir, India del nord, sempre dal libro del nostro caro Atul (le cui foto, per la cronaca, sono di David Loftus, il fotografo di Jamie Oliver, anche se non sono figose come nei libri di Jamie. Chissà forse usa diversi stili, o forse all’epoca di simple indian era uno sbarbatello alle prime armi! :) ).
Certo non è esattamente la stagione giusta per tenere un fornello acceso per 2h e per mangiare carne grassa e intingoli, ma a mia discolpa qui il clima si è un po’ rinfrescato e non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione per fare l’ultimo stufato :P Se vi piace la cucina indiana è decisamente da provare, ma mi raccomando è da fare solo e soltanto con l’agnello!  

Per due-tre persone:
500g coscia d’agnello, tagliata a pezzi di 5cm
3 cucchiai d’olio
150g cipolle, finemente affettate
1 cucchiaio di pasta di zenzero e aglio (*)
1 cucchiaio di coriandolo macinato
1 cucchiaio e ¼ di peperoncino macinato
½ cucchiaio di garam masala (**)
½ cucchiaio di curcuma macinata
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 cucchiaio e ½ di prezzemolo fresco tritato (coriandolo in originale)

Per la marinata:
75g yogurt, leggermente sbattuto
Un pizzico di zafferano
1 cucchiaio di mandorle pestate


Per servire:
riso basmati lesso o pane indiano

(*): si prepara macinando insieme uguali quantità di aglio sbucciato e zenzero pelato, insieme al 10% di acqua (calcolato sul totale).
(**): il garam masala è un misto di spezie, potete comprarlo già pronto o farlo macinando insieme: 1 cucchiaio e ½ di semi di cumino, 6 capsule di cardamomo verde, 2 capsule di cardamomo nero, 2,5 cm di cannella, 8 chiodi di garofano, 2 fili di macis, 1 cucchiaio di grani di pepe nero

Mettere l’agnello in una ciotola. Sbattere lo yogurt con lo zafferano e le mandorle. Versare la marinata sulla carne, mescolare bene e tenere in un luogo fresco per 2h.
Scaldare l’olio in una casseruola dal fondo spesso, aggiungere il garam masala e mescolare finché le spezie saranno tostate. Aggiungere le cipolle, mescolare e cuocere per 8-12’, finché saranno morbide e dorate. Aggiungere la pasta di aglio e zenzero e saltare per 2-3’.
Aggiungere l’agnello con tutta la marinata, mescolare e cuocere per 30’ finché la carne sarà dorata e cotta per ¾. La carne deve cuocere nel suo stesso succo, ma se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po’ d’acqua o brodo. Quando la carne sarà dorata, tenderà ad attaccarsi al fondo, quindi bisogna fare attenzione e mescolare e grattare spesso la pentola col mestolo di legno. Aggiungere le spezie rimaste e dopo 5’ il pomodoro e proseguire la cottura finché la carne sarà tenera. Cospargere con il prezzemolo (che io ho ovviamente dimenticato =_=) e servire con del riso o con del pane indiano.

Ricetta tratta da ‘Simple Indian’ di Atul Kochhar


Con questa ricetta partecipo al contest di Arabafelice per la categoria 'ceramica' :)

9 commenti:

  1. Nella mia cucina è rinfrescato :-) grazie al condizionatore :-)))) e questi piatti mi piacciono da matti!
    IN bocca al lupo, di nuovo ;-)

    RispondiElimina
  2. Sto sbavando per il sughetto dell'agnello!

    RispondiElimina
  3. Mi hai dato un ottimo suggerimento per cucinare l'agnello...
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Che bello questo piatto, complimenti paola

    RispondiElimina
  5. Che bello! Passo di qui per la prima volta e devo dire che hai un blog bellissimo. :) Questo curry è favoloso. Buon venerdì!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la vittoria al Contest dell'Araba. La ricetta merita veramente molto.

    RispondiElimina
  7. Ely, magorium e fragoliva: grazie *_* io adoro gli stufati, e il caldo non basta a fermarmi :P

    RispondiElimina