venerdì 13 luglio 2012

Graham crackers



Aaaaallora, questi sono i biscottini che ho usato per la base della Key Lime Pie, e ho letto da qualche parte che sono i migliori anche per fare la base della Cheesecake :)
Sono buoni anche da soli o col caffelatte, a patto che siano fatti non troppo spessi e siano croccanti! E poi, con tutta quella farina integrale, quante fibbbbbre! (altro che activia….! ). Io ho preso la ricetta da qui (ho fatto solo una mini-modifica), ma esiste in rete anche una versione di Martha Stewart  che trovate qui. Buone torte! :)



Per due teglie di biscotti:
65g farina 00 (½ cup)
180g farina integrale (1 cup e ¼ ) 
75g farina di segale (½ cup)
100g zucchero di canna grezzo (½ cup) *
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino sale
¼ cucchiaino cannella macinata
130g burro freddo (½ cup)
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 ml acqua fredda (¼ cup)

* la ricetta originale prevedeva zucchero normale e due cucchiai di melassa, io non avevo la melassa, ma lo zucchero di canna grezzo si, che altro non è che zucchero a cui non è stata tolta la melassa ;)

Mescolare tutte le polveri insieme in una ciotola. Aggiungere il burro freddo a pezzettini e impastare con le mani fino a ottenere un composto bricioloso, come si fa con la frolla. Sciogliere il miele nell’acqua e aggiungere l’estratto di vaniglia, quindi aggiungere questa mistura all’impasto, mescolando prima con un cucchiaio e poi impastando con le mani finché il composto non sta insieme. Stendere l’impasto tra due fogli di pellicola in una sfoglia di 1cm di spessore e farlo riposare in frigo per un’ora o finché si sarà rassodato.
Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere l’impasto a uno spessore di 2-3mm quindi ritagliare dei quadrati di 5cm di lato. Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, un po’ distanziati tra loro, e bucherellarli con i rebbi di una forchetta (ehm…. Io mi son dimenticata ^_^”). Cuocere in forno caldo a 180°C per 15’, finché saranno dorati sui bordi. Sfornare e far raffreddare su una griglia. 

4 commenti:

  1. Eccolii! Aspettavo la ricetta perchè io la mattina mangio sempre biscotti super integrali e dal gusto rustico,e si da il caso che stia finendo i biscotti da colazione! Questi mi paiono proprio buoni,con lo zucchero di canna e il miele..si,via,li devo fare.

    RispondiElimina
  2. A saperlo...proprio ieri ho fatto la cheesecake che ho pubblicato oggi, e oggi tu mi pubblichi questi biscotti favolosi!!!! La prossima volta non mi sfuggono, farò una cheesecake by banana split, è una promessa!;)

    RispondiElimina
  3. che belline *_*
    @peanut: anche a me piacciono assai per la colazione ;) poi, dato che le calorie non sono mai abbastanza, ogni tanto ci spalmo anche un po' di lemon curd sopra...mmmmmhhhhh!!! :P
    @marj :)
    @margò: *___* onorata! :) e ovviamente voglio sapere come sarà! :)

    RispondiElimina