mercoledì 7 novembre 2012

Applesauce


Ebbene, eravamo rimasti con bradibuccia che non aveva voglia di uscire per comprare le mele, ma che poi dopo un po' 'sto slancio di voglia gli è venuto. Sapete com'è, alle ghiandole salivari non si comanda. E quando queste cominciano a funzionare abbomba seguendo a ruota lo strem of consciousness -che entrato nel pensiero focaccine-con-la-salsa-di-mele ed è andato in loop- altro che 'non gli si comanda', è impossibile anche tentare timidamente di opporre resistenza :)
Fu così che finalmente alzai le chiappe, mi de-pigiamai e andai a comprare un' abbondante quantità di mele per fare la salsa per le agognate focaccine. Una quantità decisamente abbondante, questo perché avevo letto 5dl dove invece per i suddetti dolcetti erano necessari 0.5dl di salsa, ma vabbè.
Poi oh, a dirla tutta quando l'ho assaggiata sono stata ben felice di averne fatta in quantità industriali, è buonissima e direi anche assai versatile :) già me la immagino ad accompagnare un arrosto...mmmhhh.
Ma ciancio alle bande, eccovi la ricetta e alla prossima puntata per le bramate focaccine (con ulteriori tribolamenti, ovvio). Enjoy!
Per 4-5 vasetti:
1,2 kg di mele miste (io ho usato royal gala, fuji e renette)
200ml succo di mela
50g di zucchero
un limone non trattato
una stecca di cannella
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti. Prelevare la parte gialla della scorza del limone e tagliarla a julienne (il tutto è reso molto più semplice dall'apposito aggeggio, un oggetto che io venero: il riga limoni), quindi spremerne il succo. Mettere tutti gli ingredienti in una pentola ampia e dal fondo decente, mettere il coperchio e portare a bollore. Abbassare la fiamma e far bollire per 30' circa. Eliminare la stecca di cannella e invasettare :)
Se volete una salsa più liscia passate tutto al minipimer. Io personalmente la preferisco così o al limite schiacciata un po' con la forchetta.


E mò che ce famo con tutta sta appolsos?
  • al posto della marmellata, su un po' di pane tostato e burro. (gnam)
  • sul gelato (yummi)
  • per accompagnare la carne del sacro porco
  • ma soprattutto: nelle kanelbullar (mooolto presto su questi schermi)

5 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta buccia! Ho trovato molte ricette che indicano la salsa di mele come sostituto di uova e burro nei dolci perciò, ora non posso proprio esimermi dal provarle :) Baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UAU questa mi è nuova! :)
      un altro modo per impiegarla che mi sembra assai interessante :)

      Elimina
  2. Non conoscevo la salsa di mele, ma penso che sia propria buona ed è sempre averne un pò in dispensa, Vedi non tutto il male viene per nuocere. Ciao.

    RispondiElimina
  3. non la conoscevo proprio questa salsa...sembra essere ottima mia cara!
    bacioni

    RispondiElimina