venerdì 8 marzo 2013

Bouillabaisse de poulet



Ora, io non riesco a capacitarmi che esistano al mondo delle persone a cui non piaccia il pesce, ma dalla regia mi dicono che questa razza esiste davvero! Io sotto sotto continuo a credere che siano creature leggendarie, che sotto la discrezione dei pantaloni nascondano delle gambe ricoperte di squame e che sentano con branzini, trote e salmoni un legame fraterno. In ogni caso, o persone squamute, se davvero esistete e siete in ascolto, questa è la zuppa perfetta per voi: una zuppa di pesce senza pesce. Ebbene si. La bouillabaisse infatti, correggetemi se sbaglio, è una zuppa provenzale a base di pesci vari, che nuotano (!) felici (!!!) in una salsa di pomodoro, fumetto e aromi che caratterizzano la cucina della Francia del sud: zafferano, finocchio, scorza d'arancia...gnammy.
Il procedimento è lo stesso, solo che non c'è pesce ma pollo e non fumetto ma brodo :)
A me è piaciuta un sacco: nel mio cuoricino c'è posto in abbondanza per gli appartenenti a tutti i regni viventi!

Per 4 persone:
Per la salsa:
450g cipolle affettate (oppure metà cipolle metà porri -solo la parte bianca-)
3 cucchiai di olio evo
4 o 5 pomodori (io ho usato della salsa, vista la stagione :P)
2 spicchi d'aglio schiacciati

Per il pollo:
1kg pollo a pezzi
285ml vino bianco secco (o vermouth)
430ml (circa) di brodo di pollo
1 foglia d'alloro
½ cucchiaino di timo
¼ cucchiaino di semi di finocchio, schiacciati
2 pizzichi di pistilli di zafferano
5cm di scorza d'arancia (solo la parte arancione) o ½ cucchiaino di polvere di scorza
un pizzico di pepe di Cayenna
sale & pepe

La salsa: Stufare dolcemente le cipolle e i porri nell'olio in una casseruola con il coperchio, per circa 10', mescolando frequentemente, finché le verdure saranno tenere ma non scure. Unire la salsa di pomodoro (o i pomodori spellati e tagliati a dadini) alle cipolle, aggiungere l'aglio, coprire e cuocere per 5'. Togliere il coperchio, alzare il fuoco e far addensare un po'.

Il pollo: salare leggermente i pezzi di pollo e adagiarli nella casseruola, distribuendo bene la salsa sopra e attorno al pollo. Coprire e cuocere per 10' a fuoco moderato, girando i pezzi di carne una volta.
Versare il vino sulla carne e aggiungere brodo qb per coprire la carne. Aggiungere tutti gli aromi e aggiustare di sale. Portare a bollore, coprire e continuare la cottura a fuoco molto basso (o in forno a 160°C), in modo che sobbolla appena, per 20-25', finché il pollo sarà tenero.
Quando la carne è cotta eliminare il grasso che galleggia in superficie (io ho usato del pollo senza pelle, quindi non c'era grasso galleggiante :P), togliere la foglia d'alloro e la scorza d'arancia e regolare di sale e pepe. Pronto da portare in tavola! ;)
Servire accompagnato da patate lesse.

Note:
  • il pollo può essere servito anche con la salsa Rouille o con la salsa Pistou, a parte o anche mescolata insieme alla salsa di cottura del pollo. Io l'ho servito con la rouille, che adoro :) se non l'avete mai fatta provatela e se non sapete da dove cominciare, aspettate domani e magicamente comparirà su queste pagine ;)
  • Nella ricetta non è ben specificato (o forse sono io un po' tardella che non ho colto) se il pollo dev'essere con o senza pelle. Io comunque l'ho spellato!

Ricetta tratta da “Mastering the art of French Cooking” (volume 2) di Julia Child

2 commenti:

  1. mamma che ricettina...deliziosa davvero!
    un bacio

    ps: solo per ricordarti il mio nuovo contest...ricco premio in palio...un viaggio a Budapest!
    Ti aspetto...se ti va!

    RispondiElimina
  2. squisito,
    grazie! UH, mi ero persa il tuo contest, mi ci arrovello un po' e partecipo sicuramente :*

    RispondiElimina