venerdì 19 aprile 2013

Le basi: Lingue di gatto della Maison Ladurée


Io adoro i micetti. E anche le loro linguette. La mattina, quando dormi e ti senti una carezzina ruvida e umidiccia sul naso dall'inequivocabile significato: "HO FAME!" :D
Purtroppo non ho più di queste gioie, sigh, ma ho altre gioie da lingue di gatto, linguette burrose e friabilissime... queste! :)
Dopo aver passato troppo tempo sui libri, con le ultime settimane di orari a cui l'80enne che in me non è certo abituata (grazie caffè ♥), con una bradipaggine eccessiva persino per me (leggasi uscire di casa al massimo per buttare la spazzatura. "E vado in pigiama, chi vuoi che mi veda" - ottimo ragionamento, quando si abita a 2m da un bar, eh!) cosa c'è di meglio che qualche bel biscottino burrosissimo-friabilissimo-irresistibilissimo con cui accompagnare la macedonia con le prime spaziali fragole dell'anno?! Robe che farebbero resuscitare anche un morto, figuriamoci una studentella in sindrome da esame!
Il risultato è che ora, dopo lo stop di un mese dalla palestra/bici/corsa e i benefits di biscottini e sgranocchiamenti compulsivi è decisamente ora di tornare a fare un po' di sport! :D

Per 50 biscottini:
125g burro
160g zucchero a velo
1 bustina di zucchero vanigliato
2 albumi
160g farina 00
oltreché:
una sac a poche con bocchetta tonda liscia da 5mm



Tagliare il burro a pezzettini e metterlo in un recipiente a bagnomaria e, lavorandolo con un cucchiaio di legno, ammorbidirlo sino ad ottenere la consistenza di una pomata morbida. Renderlo omogeneo con la frusta. Aggiungere poi in successione, avendo cura di mescolare bene all'aggiunta di ogni ingrediente: lo zucchero a velo (1), lo zucchero vanigliato (3) e gli albumi (5). Mescolare con una frusta (6). Setacciare la farina e incorporarla al composto (7) con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un impasto omogeneo (8).
Preriscaldare il forno a 160°C. Su una teglia rivestita di carta forno, servendosi della sac a poche (9), formare dei bastoncini di 6cm di lunghezza (10). Distanziare a sufficienza le lingue di micio (10-11), perché durante la cottura l'impasto si allargherà.
Cuocere a 160°C per 10-12', o finché saranno ben dorate. Lasciar intiepidire le lingue di gatto, prima di staccarle con una spatola. Una volta fredde, conservarle in una scatola ermetica. Tadàààà! (12)

Note:
  • come accompagnamento a una macedonia non troppo dolce sono ottime *_*
  • con il té sono spaziali;

4 commenti:

  1. ci credi che non le ho mai fatte???...ed inviace mi piacciono tantissimo...mi copio la tua ricetta cara!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Fatte in casa, sono buonissime. Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! <3
      qualche volta mi era capitato di comprare quelle confezionate...non c'è paragone!

      Elimina