giovedì 16 maggio 2013

Briochine con Nutella & nocciole tostate


Prima o poi doveva succedere. Era scritto nelle stelle che, presto o tardi, la nutella sarebbe finita nelle Buccia-briochine, con tutta la sua portentosa scioglievolezza.
Era una tranquilla mattina di Maggio, e la vostra amica gialla se ne stava appollaiata sulla sedia della cucina, con ancora la bocca piena di sbadigli e la criniera parecchio scapigliata, intenta a sorseggiare la solita pinta di cappuccino accompagnata da qualche biscotto (ehm, anche più di qualche). Quando ecco che l'altrettanto assonnato (ma incredibilmente mai scapigliato!) assaggiatore ufficiale di tutti i miei pasticci tira fuori dalla credenza (specifichiamo: la SUA credenza, oh, non scherziamo!) un saccottino. Proprio così, un saccottino.
Ora, converrete con me che  “tesoro, questo fine settimana ti faccio le briochine ripiene di nutella, che io ci tengo che tu mangi cose buone, altro che schifottini!  suona molto meglio che “tesoro, questo fine settimana devo assolutamente tirare fuori un paio d'ore per impastare perchè è troppo tempo che non lo faccio e sto uscendo di zucca!” :P
E così è stato, un sabato tutto “due cuori e un mattarello”, con una vagonata di briochine, in un tripudio burroso di treccine alla crema, girandole ai mirtilli rossi e ovviamente questi fagottini alla nutella e poi, “già che il forno è acceso...” anche la pizza :)
Queste briochine hanno ampiamente superato la prova 'colazione del campione': morbidissime e fragranti e con la nutella che se ne sta buona buona dentro la pasta, senza andare in giro per il forno :P


Per 10-15 briochine:
Per l'impasto:
500g farina 00
50g zucchero
50g burro morbido
15g lievito di birra
250-300ml (circa) di acqua tiepida

Per il ripieno:
1 bicchiere di Nutella (200g)
100g (circa, io ho fatto un po' a occhiometro :P) di nocciole tostate



L'impasto: sciogliere il lievito nell'acqua e far riposare per una decina di minuti. Nel frattempo versare in una ciotola capiente le farine con lo zucchero, mescolare bene e fare un buco al centro. Versare l'acqua/lievito nel buco e iniziare a inglobare pian piano la farina prima con una forchetta e poi con le mani, fino a incorporarla tutta: l'impasto dev'essere morbido ma consistente. Aggiungere il burro morbido a fiocchetti e impastare per almeno 5-10'', finché il burro sarà completamente assorbito e il composto risulterà liscio ed elastico. Mettere la palla di impasto in una ciotola pulita, coprire con della pellicola e far lievitare al calduccio e al riparo da correnti d'aria per un'ora e mezza o finché sarà raddoppiato.

Le briochine: riprendere l'impasto, posarlo su un piano infarinato e sgonfiarlo dolcemente con le mani, quindi stenderlo con il mattarello fino a uno spessore di 3-4mm (il tutto è più semplice se si divide l'impasto in due parti :) ). Con un coltello affilato o con una rotellina taglia pizza, dividere la 'sfoglia' in dei quadrati di circa 15x15.
Mettere un cucchiaino bello colmo di nutella al centro di ogni quadrato e distribuirci un po' di nocciole (intere o tritate). Ripiegare il terzo inferiore di pasta sopra il ripieno e sigillare bene i bordi. Fare delle incisioni nel terzo superiore della pasta, in modo da ottenere delle striscioline, e ripiegarle sul fagottino così ottenuto.
Spennellare le briochine con il tuorlo sbattuto con un goccio d'acqua, disporle su una teglia foderata di carta forno e farle lievitare per un' altra oretta, finché si saranno ben gonfiate. Cuocere in forno caldo a 180°C per 20' o finché saranno belle dorate sia sopra che sotto (se sopra vedete che si scuriscono presto, coprite con un foglio di alluminio). Sfornare, lasciar intiepidire e gnammy!

Note:
- una volta fredde possono essere congelate e scongelate e, ancora meglio scaldate un pochino, all'occorrenza :)

6 commenti:

  1. Come sei esaggggerata, Vivià! Bone :)

    RispondiElimina
  2. Due cuori e un mattarello è bellissimo!
    E le briochine con la mia amatissima Nutella...:-P

    RispondiElimina
  3. @marj: ahah! esagggerata per l'astio vs saccoschifini dici? sanno di alcool santoddio!!

    @memole: siiii :)

    @Araba: hihihi grazie :P eeehhh, c'è poco da fare, sarà l'antisalute fatta a vasetto ma la nutella è insostituibile! :)

    RispondiElimina
  4. Ma nnno! Sei esagggerata perché i tuoi post mi fanno sbragare dalle risate e mi fanno venire sempre la bava! C'è esagggerata come lo direbbe Verdone tipo :P

    RispondiElimina