lunedì 20 maggio 2013

Involtini greci di melanzane con ricotta e pecorino



Buccia e l'epopea degli acquisti online – episodio natalizio (tanto per restare in tema col clima di questi giorni :) )
Natale a casa, in Sardegna. Decido in modo assolutamente arbitrario di farmi un sazio autoregalo, che non è mica scontato essere nella lista dei buoni di babbo natale.
Riempio il carrello di amazon con la cucina di mezzo mondo e mi affido ciecamente al 'consegna garantita entro il 29 dicembre', che tanto il parto il 30, quindi sto in una botte di ferro. Mi consumo l'indice a furia di aggiornare la pagina e seguire spasmodicamente il tragitto del mio bel pacchetto (unica attività fisica in tutte le vacanze di Natale, tra l'altro) e non mi degno di controllare a che ora parte il mio volo. Ovviamente il suddetto volo parte all'alba e mi costringe a essere a Cagliari il giorno prima.
Morale della favola, lascio la mia tana sarda giusto in tempo per perdermi l'arrivo del corriere.
Passano settimane e settimane di “giuro che domani te li spedisco!” di una  sorella evidentemente spergiura.
Alla fine i libri arrivano a Udine, ma solo due, che uno è rimasto a casa per far posto a mezza forma di pecorino. Dopo aver dedicato le giuste attenzioni al pecorino, ecco che passo a Vefa's Kitchen e a questi MERAVIGLIOSI involtini (che, non per niente, dentro hanno anche il pecorino!). Sono gustosissimi, si possono preparare in anticipo, sono sani e anche a prova di vegetariano! Per la serie, che vuoi di più dalla vita?!

Per sei:
4 melanzane tonde da circa 250g l'una affettate finemente
2 cucchiai di olio d'oliva
300g ricotta (o anthotiro)
120g pecorino grattugiato (o kefalograviera)
4 cucchiai di pomodori secchi tritati
4 cucchiai di basilico e/o menta tritati
sale & pepe bianco

Per la salsa al pomodoro:
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 spicchio d'aglio, affettato
1 piccolo peperoncino, aperto (facoltativo)
½ kg pomodori pelati, senza semi e passati al passaverdure
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
sale & pepe

cospargere le fette di melanzana con del sale grosso e lasciarle sgocciolare in uno scolapasta per un'ora. Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro: mettere tutti gli ingredienti in una pentola, aggiustare di sale e pepe e far andare a fuoco medio per 15-20', finchè si sarà ispessita. Togliere dal fuoco e tenere da parte.
Sciacquare le fette di melanzana sotto l'acqua corrente, strizzarle leggermente per eliminare l'acqua in eccesso e asciugarle con della carta da cucina quindi grigliarle su una piastra di ghisa ben calda. In una ciotola mescolare insieme la ricotta con metà del pecorino, i pomodori secchi, l'olio, il basilico e la menta e regolare il composto di sale e pepe.
Mettere un cucchiaio di ripieno in ogni fetta di melanzana e arrotolarla formando una sorta di involtino. Versare metà della salsa di pomodoro in una teglia rettangolare, quindi metterci i rotolini di melanzana, con il bordo libero rivolto verso il basso, in modo che non si aprano. Coprire con la salsa e cospargere con il pecorino rimasto. (a questo punto la preparazione può essere congelata) Cuocere per 35-40'. strabuonissimi sia a temperatura ambiente che caldi ;)

Note:
  • la ricetta originale prevede nientepopo' di meno che 120ml d'olio, di cui 5 cucchiai destinati alla cottura in padella delle melanzane (che io invece ho grigliato) e tutto il resto nel ripieno (dove io ne ho messo giusto i due cucchiai che vedete nella lista ingredienti ;) )
  • anche per la salsa di pomodoro Vefa prevede 3 cucchiai d'olio, ma a me la salsa di pomodoro troppo oleosa non piace :P
  • è vero che possono essere congelati, però a dirla tutta, perdono un po' in bontà
  • secondo Vefa queste dosi sono per 4, ma io direi che ci si mangia in abbondanza anche in 6 :P

Ricetta tratta da “Vefa's Kitchen” di Vefa Alexiadou

3 commenti:

  1. Me ne dia 2 per la merenda di metà mattina, grazie! Ps: t'ho chiesto l'amicizia su fb che mi autopubblicizzo con le mie creazioni Nini!!! :)

    RispondiElimina
  2. OMG... Mi era sfuggita questa ricetta nonostante legga da anni (pur essendo il mio primo commento u.u)... Sono fantastici anche se per mancanza di mezzi li abbiamo scaldati su una candela XD, e lo dice uno che li ha mangiati preparati proprio dalla spergiura sorella !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooohhh! *_* che emozione, grazie Patrizio! Sono lieta di sapere che ogni tanto mia sorella, oltre a spergiurare, fa qualcosa di buono :P
      ahahah, bè, la candela gli avrà anche donato *si aggiusta il monocolo* una certa nota fumé! :D

      Elimina