venerdì 31 maggio 2013

Risi & Bisi


In questi giorni di maltempo mi sento ancora più vecchia del solito. Intavolo focose conversazioni con l'ortolano su “queste pazze stagioni, che ai miei tempi...” ed esprimo viva e vibrante preoccupazione per il raccolto delle ciliegie, pesche e albicocche “che con tutta questa pioggia i frutti si gonfiano troppo in fretta e si spaccano, e non riescono a maturare per il poco sole, accidentaccio!”. A questo proposito conto di ideare una danza del sole per risolvere questo problema, una sorta di anti-danza della pioggia, una danza talmente sgraziata e ippopotamesca che le nuvole, pur di non vedermi, faranno spazio al sole che farà maturare le ciliegie, ecco (di questo però non ho parlato con l'ortolano eh, giuro!).
Ma a parte questi patemi d'animo, a parte il mio rapporto strano con la pioggia (ma questo, per oggi, ve lo risparmio, che se no qui ai risi e bisi non ci arriviamo mai), devo ammettere, ma lo dico piano che se no qui mi linciano, che sotto sotto, molto molto sotto, sto benissimo con il tempo da lupi. Volete mettere l'incomparabile gggioia di una doccia bollente con successivo abbozzolamento nella copertina, mettere su un brodo di pollo e nel frattempo sentirsi giustificati a tralasciare le commissioni, le lavatrici, 'che fuori piove' e alternare studio-anti-sensi-di-colpa a sfogliare riviste e libri alla ricerca dell'ispirazione su cosa fare con il brodino.
Poi però a un certo punto, risvegliata dall'incantesimo della bradipaggine, mi sono accorta che il mio 'brodino' sono in realtà 3 litri di brodo. Primo giorno: stelline, secondo giorno: risi & bisi, terzo giorno: chissà.

Questi risi & bisi sono di una delizia infinita, un piatto coccoloso ma più leggero e primaverile rispetto a un risotto. Se non fosse che non ho più prosciutto crudo userei i mille litri di brodo per fare mille piatti di risi&bisi! :)

 
Per due:
100g riso vialone nano
200g piselli freschi (al netto dei baccelli. Tenere da parte una manciata di baccelli per il brodo)
500ml di brodo di pollo
20g di burro
1 scalogno
un mazzettino di prezzemolo
2 fettine di prosciutto
2 cucchiai di grana

 
In un pentolino, aggiungere al brodo una manciata di baccelli di piselli (solo i baccelli) ben lavati e farli sobbollire per una ventina di minuti, poi filtrare il brodo (se i vostri baccelli sono teneri potete anche frullarli insieme al brodo, i miei erano un po' troppo fibrosi). Nel frattempo tritare finemente lo scalogno e il prosciutto. Tritare il prezzemolo, separando i gambi, che andranno nel soffritto, dalle foglie, che verranno aggiunte alla fine. In una pentola, sciogliere metà del burro e stufarci lo scalogno per 5', a fuoco bassissimo e col coperchio. Aggiungere il prosciutto e i gambi del prezzemolo tritati e farli rosolare per qualche minuto. Aggiungere i piselli insieme a un mestolo di brodo, coprire e far cuocere per 10'. Aggiungere il restante brodo e il riso, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per altri 15' circa, finché il riso sarà cotto. Alla fine dovrà risultare come una minestra non troppo acquosa. Spegnere il fuoco, aggiungere il burro rimanente, il grana e le foglioline di prezzemolo tritiato. Mescolare bene e lasciar riposare per qualche minuto. Pronta!


Note: 
io prima di trasferirmi in Friuli non conoscevo i risi e bisi quindi per chi non lo sapesse, questa è una fabulosa minestra di origine veneziana. I veneziani, che condividono con i sardi lo spirito autarchico, hanno nella laguna anche delle isole-orto, in cui però l'acqua, volente o nolente, è un po' salata, quindi hanno delle coltivazioni particolari. Tra queste, paiono avere un innata passione per i pisellini. altre note di colore: - "il Doge fa outing: voglio tutti i piselli migliori" - ovvero il Doge festeggiava il giorno di S.Marco con una bella zuppa, e non solo voleva i piselli migliori, ma anche tanti: un biso per ogni riso :)
- se a Milano nell'800 la gente gridava "viva Verdi", i veneziani rispondevano con "risi, bisi e fragole". Decisamente più originale come slogan ma sempre molto tricolore ;)

1 commento:

  1. Here's a test comment.

    See:

    http://productforums.google.com/d/topic/blogger/I84Tz6SYBb4/discussion

    RispondiElimina