venerdì 10 maggio 2013

Vellutata piccante di carote con guttiau



Credo di averlo già detto da qualche parte, la mia macchina fotografica è morta ormai da tempo. Dopo aver pubblicato un po' di ricette con “foto” fatte col cellulare ho deciso che, emobbasta, cerchiamo di mantenere un minimo di decenza.
E così, da cosa nasce cosa, mi sono messa alla ricerca di una macchina fotografica papabile. E l'ho trovata. Ma mentre mi crogiolavo nel 'comprare o non comprare, questo è il dilemma', parlando però non al proverbiale teschio, ma a una melanzana, l'oggetto del mio desiderio è aumentato di prezzo di 30sacchi, così, debbotto.
Però poi, mentre mi crogiolavo al quadrato sul “farsi spennare o non farsi spennare, questo è il dilemma”, il prezzo è sceso di 20sacchi. E qui non ci ho visto più: esci dal reparto, corri come un fulmine al primo sportello postamat, fai una ricarica postepay, corri come un fulmine con molta fretta in università (lo scrocco del wifi è un'arte, c'è poco da fare!), tira fuori il pc e schiaccia ACQUISTA! Arrivo previsto: 16-20 maggio.
E poi corri a dare la buona notizia su Banana Split, cogliendo l'occasione per pubblicare quella vellutata così colorata e buona che “OH! Gli avevo fatto la foto prima che la macchinetta morisse e non me lo ricordavo!” :)
E poi scappa a pranzo che tutto questo parlare di vellutate fa venire un certo appetito :P

A me questo piatto piace sempre tanto, è leggero e gustosissimo, si presta per essere mangiato anche a temperatura ambiente, quindi ottimo per noi che pranziamo sempre a spasso :) ....Se solo trovassi le carote viola mi piacerebbe assai farla variegata ;)



Per quattro boccucce mediamente affamate:
750g carote
150g patate
2 scalogni (io ho usato ½ cipolla dorata)
2 perre di pane carasau
Qualche rametto di maggiorana fresca
Peperoncino
Olio evo
Sale


La crema: Pelare la patata e la carota e tagliarle a tocchetti. Sbucciare e tritare la cipolla (o gli scalogni). Mettere in una pentola le patate, le carote, la cipolla e un pezzetto di peperoncino e far stufare per alcuni minuti, poi unire 1,5l di acqua calda o brodo vegetale leggero. Salare leggermente e lasciar cuocere, coperto, finché le verdure non saranno tenere. Frullare il tutto per bene, finché la crema sarà ben liscia.

Il guttiau: condire con un filo d’olio e un pizzico di sale il pane carasau, quindi infornarlo per pochi minuti sotto il grill, a 250°C. momento cruciale: il consiglio è di stare inchiodati davanti al forno, tra ‘deliziosamente dorato’ e ‘brutalmente cancerogeno’ passa circa un secondo. Cospargete il pane con qualche fogliolina di maggiorana fresca e servite come accompagnamento alla crema. Che goduria! :)



La ricetta è apparsa sul numero di Maggio 2012 di ‘La Cucina Italiana’  

6 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog... Sei bravissima, sono diventata tua follower, se ti va di passare da me sei la benvenuta...

    RispondiElimina
  2. ciao carissima, è sempre emozionante comprare una macchina nuova, anche anche Alessia da poco ne ha acquistata una! E adesso perseguita tutti, specie il gatto :)
    Questa vellutata è perfetta se si decide a venire un po' di caldo...
    baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Come oscillano i prezzi, bisogna stare lì a controllarli. Meno male che tu comunque sia riuscita a comprare la macchina fotografica ad un prezzo giusto e conveniente. Ottima la tua velluta e che colore!!!!

    RispondiElimina
  4. Quanta Ninianitudine in una volta sola. FAMEEEEEEEEEEEEEE. Brava, brava, bravaaaa!

    RispondiElimina
  5. Grazie fanciulle :)
    @Greta: grazie!!! passerò senz'altro ;)
    @Tiziana: ahahah, sono assolutamente d'accordo con Alessia, gli animaletti son sempre fotogenicissimi! :)
    @Giovanna: eh si, con gli acquisti online bisogna essere sempre attentissimissimi :P
    @Marju: graaaazie :)

    RispondiElimina
  6. adoro le vellutate anche nei periodi più caldini...sono buone e molto rassicuranti!!

    RispondiElimina