venerdì 7 giugno 2013

Noci speziatelle e croccantissime


Io vi avviso: sono una droga.
Ogni volta è la stessa storia, compro una dose doppia di noci (che la dose standard è per le colazioni, che siano appollaiate sopra una fetta di pane e marmellata d'arance, o con il miele, le noci nella mia colazione non sono mai fuori posto ;) ), e ci faccio un bel vasetto di queste noci qui, “con cui renderò sfiziose un saaaacco di insalate”, i buoni propositi ci sono tutti, ma una dovrò pur assaggiarla, no? Dopo aver constatato che si, sono buonissime proprio come me le ricordavo...ma aspetta un attimo che forse queste che erano al centro della teglia sono un po' più cotte, meglio assaggiare anche queste e...l'inizio della fine insomma.
È già una conquista quando riesco a salvarne quante bastano per UNA porzione di insalata, altro che un saaaaacco!
Se vi impegnate più di me però vi assicuro che vale la pena, rendono speciale una semplice insalatina mista e sono perfette per l'aperitivo :)
Credo che si conservino per parecchio tempo se ben chiuse in un vasetto di vetro, ma appunto, non posso dirlo per esperienza :P

Per un vasetto:
100g di noci sgusciate e grossolanamente spezzettate
2 cucchiai di sciroppo d'acero (anche col miele sono ottime!)
1 cucchiaio di rosmarino finemente tritato
un pizzico di pepe di cayenna

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotolina, sparpagliare il tutto su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 160°C per 15'. Far raffreddare e aggiungere alla fortunata insalata :)

 
Ricetta tratte da 'Vegetarian' di Alice Hart

2 commenti: