lunedì 17 giugno 2013

Pane alle olive di Cerignola & pesto alla genovese



Vi ricrodate i panini ai pomodori secchi e basilico? Ecco, questi sono i loro fratellini :P
Quella mattina sono stata colta da una furia impastesca e, tra uno sbuffo di farina e l'altro ho fatto anche questi! Era un sacco che non mangiavo le olive verdi, di solito sono abbonata alle taggiasche e alle Kalamata, ma quando ho beccato queste 'belle di Cerignola' è stato impossibile resistere! La mia idea era di mettercene circa un etto nel pane, ma sapete com'è, mentre le snocciolavo irrimediabilemente una su due finiva tra le mie fauci, tanto erano invitanti! :P

Ma arrivando al succo, o meglio al pane, per me che non ho nessun tipo di impastatrice/schiavetto-robotico-da-cucina e che passo poco tempo a casa non è facilissimo fare il pane seriamente, con incordature, rinforzi di lieviti, lunghe maturazioni & co, quindi purtroppo mi ci dedico molto raramente, ma questi paninetti, complice il ripieno, sono un buon compromesso tra velocità, semplicità & gusto :)
Quindi per voi che non avete tanto tempo ma che 'al pane fatto con le mie manine' non vogliono rinunciare: provateli! :)

per 6 piccoli panini:
250g farina 00
12g lievito
5g sale
olio evo
50g olive verdi 'bella di Cerignola' (al netto dei noccioli)
1 cucchiaio di pesto alla genovese*

* a proposito del pesto: io purtroppo riesco a farne al massimo un vasetto all'anno, quindi spesso lo compro, ma occhio: se ci fate caso, nella maggior parte dei pesti commerciali, anche in quelli che vantano la presenza di 'basilico genovese dop', grana padano dop e via discorrendo, anziché i pinoli hanno dentro gli anacardi! Maledetti! L'unica salvezza è diventare esperti 'etichettologi' e stare in campana! :P

sciogliere il lievito in 100ml d'acqua tiepida e lasciarlo riposare per una decina di minuti. Fare la fontana con la farina e versare al centro l'acqua/lievito. Iniziare ad incorporare pian piano la farina, mescolando con una forchetta. Aggiungere il sale e continuare a impastare, prima con la forchetta, poi con le mani, aggiungendo pian piano tanta acqua quanta basta per ottenere un impasto morbido ma liscio (io ne ho usata circa 200ml in tutto). Aggiungere il pesto, e impastare bene fino a che l'impasto sarà liscio ed elastico (5-10'). Appiattire un po' l'impasto, quindi aggiungere le olive, denocciolate, affettate e asciugate,e impastare con delicatezza finchè si saranno uniformemente distribuitie Appallottolare l'impasto e riporlo in una ciotola ampia precedentemente unta, coprire con della pellicola e lasciar lievitare per 1 ½ – 2h, fino al raddoppio.
Ribaltare l'impasto su un piano leggermente infarinato, sgonfiarlo leggermente e formare un salsicciotto, quindi dividerlo in 6 parti uguali. Appallottolare i sei pezzi e disporli su una teglia leggermente unta, quindi spennellare con poco olio anche i panini. Lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio (1 – 1 ½ h circa)
Cuocere in forno caldo a 220°C per circa 20', finché saranno ben dorati sia sopra che sotto e picchiettandoli sul fondo si sentirà un rumore di vuoto. Lasciar raffreddare su una griglia.

3 commenti:

  1. Il pane con le olive lo adoro! *_* Segno la ricetta :) Baci

    RispondiElimina
  2. Gustoso e tanto stuzzicante. Bravissima.

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro il pane alle olive! Al panificio mi fa una gola pazzesca, solo che per quelle 4 olive saclà che ci mettono dentro triplicano il prezzo! Non resta che farselo da sè! :p

    RispondiElimina