domenica 7 luglio 2013

Millefoglie di pesche grigliate al limoncello e miele


 Era da un saaacco di tempo che volevo grigliare un po' di pesche, e il contest di qbfvg finalmente me ne ha dato l'occasione!
La mania della frutta grigliata è nata per caso durante una coda all'ufficio postale. Avete presente i banchetti tentatori di libri, cd e via discorrendo? Ecco. Io stranamente mi ritrovo a fare la coda sempre di fianco al settore libri di cucina e OVVIAMENTE mi metto a sfogliare tutto lo sfogliabile. Ed è così che mi capitò tra le mani un libro tutto sulle grigliate, bello bello bello.
Sul momento ero molto scettica sull'abbinamento frutta&griglia, molto scettica e molto in errore: con la frutta giusta, con una polpa consistente, la griglia và a nozze: gli zuccheri si caramellano leggermente e ciò che viene fuori è davvero uno spettacolo di consistenze e sapori. Al momento assolutamente promosse le pesche e l'ananas grigliato, mentre restano dei dubbi sull'anguria O_o
Buone pesche a tutti :)


Per sei porzioni:
per il pandispagna alla vaniglia:
3 uova (150g)
90g zucchero
80g farina 00
30g fecola di patate
una bacca di vaniglia

per la bagna:
50ml limoncello
50ml d'acqua
25g miele di lavanda o millefiori
1 cucchiaino di semi di lavanda essiccati

per la crema al mascarpone:
250g mascarpone
3 uova
60g zucchero

per finire:
4 pesche noci ben mature ma sode
2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati

Per il pandispagna: Incidere la bacca di vaniglia per il senso della lunghezza e prelevare i semini con la punta di un cucchiaino. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e i semini di vaniglia a lungo, meglio se a bagno maria, per un saaaacco di tempo (10 minuti almeno), finché saranno chiare e spumose. Aggiungere pian piano la farina e la fecola, setacciate insieme, mescolando dall'alto verso il basso con una spatola, affinché non si smonti.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake o in una tortiera di 20cm di diametro e cuocere in forno caldo (180°C) per 20-25 minuti, finché il pandispagna sarà dorato. Lasciar raffreddare e tagliare in strati di 1 cm di spessore e ritagliare 12 cerchi di 7cm di diametro con un coppa pasta.

Per la bagna: scaldare l’acqua fino quasi al bollore, aggiungere i fiori e lasciare in infusione per 10’. Filtrare l’acqua, scioglierci il miele e lasciar raffreddare. Aggiungere il limoncello e tenere da parte.

Per la mousse: montare gli albumi insieme allo zucchero finché saranno ben sodi e lucidi, come per fare una meringa (qui c’è scritto tutto ;) ). Amalgamare i tuorli al mascarpone con un cucchiaio di legno, mescolando bene. Unire gli albumi al composto di tuorli e mascarpone mescolando dall’alto verso il basso con il cucchiaio di legno, in modo che non si smontino.

Lavare le pesche, asciugarle e tagliarle in 8 spicchi. Scaldare bene una griglia di ghisa e grigliare gli spicchi di pesca per 1 minuto per lato. Far raffreddare completamente e tenere da parte.

Assemblaggio: posare un coppa pasta su un piattino, metterci dentro un disco di pandispagna, bagnarlo con un cucchiaio di bagna, adagiarci sopra qualche spicchio di pesca e coprire le pesche con uno strato di crema. Proseguire con un secondo disco di pandispagna, bagnare con la bagna e aggiungere uno strato di crema. Finire con due spicchi di pesca e qualche fiorellino di lavanda. Olè! :)

1 commento:

  1. Ma che meraviglia di ricetta! Quando vuoi passa da me che c'è un premio per te!

    RispondiElimina