sabato 31 agosto 2013

Clafoutis con pomodorini gialli e rossi caramellati, zucchine & caprino



il mio nuovo motto è “giallo è meglio”, anzi no, “yellow is better” che fa più fescion.
Come S. Paolo sulla via di Damasco , io sono stata folgorata sulla via dell'ortolano, e mi sono convertita ai pomodori ciliegini gialli. Poi, come se non bastasse, un'altra folgorazione (che sia per tutte queste folgorazioni che ho i capelli così indisciplinati? :P), quella dei lamponi gialli, ma questa è un'altra storia.
Torniamo ai pomi-letteralmente-d'oro.
Era tantissimissimo che li cercavo e quando li ho visti non ho saputo resistere (ma nessuno aveva dei dubbi, in questo senso). Una buona parte non sono neanche arrivati a casa, sono stati smangiucchiati per strada, (ehm, viva l'igiene direte voi, e c'avete ragione, penso che quando arriverà la mia ora sarà a causa di un superbatterio che albergava sulla superficie troppo invitante di qualche frutto), supermegabuonissimi: croccanti, succosi e dolcissimi.
I superstiti sono finiti in questo clafoutis, direttamente dalle pagine di uno dei miei libri più bellini del momento, “la tartine gourmande”.
Un clafotì (si dice così?) veramente un sacco buono e anche molto vegetariano, dopo il mio mese mooolto carnivoro in Sardegna (a proposito, mica c'è qualcuno a cui interessa un foto reportage di sardità allo spiedo?).
Enjoy!

per quattro:
1 cipolla rossa, finemente affettata
2 rametti di timo, finemente tritati
1 foglia d'alloro
2 spicchi d'aglio, tritati finemente
½ kg pomodorini
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero di canna muscovado
1 zucchina media
40g amido di mais (maizena)
120ml latte intero
3 uova grandi
120ml panna fresca
30g pecorino grattugiato
5-6 foglie di basilico, grossolanamente tritate
sale & pepe
60g caprino fresco

Affettare finemente la cipolla, tritare finemente l'aglio e le foglioline di timo, affettare finemente la zucchina (meglio se con una mandolina) e tenere da parte. Scaldare due cucchiai d'olio in una padella, aggiungere le cipolle e il timo e stufarli per 4 minuti, mescolando, finché le cipolle saranno morbide e profumate. Aggiungere l'alloro e l'aglio e continuare la cottura per ancora un minuto. Aggiungere i pomodorini interi e proseguire la cottura per due minuti, mescolando gentilmente, quindi aggiungere l'aceto e lo zucchero, cuocere ancora per 3', eliminare timo e alloro e mettere da parte. Nella stessa padella scaldare un altro cucchiaio d'olio, adagiare le fettine di zucchina sul fondo senza sovrapporle e farle cuocere ½ minuto per lato, tenere da parte.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere l'amido di mais sciolto nel latte, la panna e il pecorino grattugiato. Aggiungere il basilico spezzettato, regolare di sale e pepe e mescolare bene.
Ungere una teglia di 25cm di diametro (o quattro cocottine monoporzione) e sistemare le zucchine e i pomodori sul fondo, aggiungere il miscuglio di uova e cospargere con il caprino sbriciolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30' o finché il clafoutis sarà rassodato e dorato in superficie.

Ricetta tratta da 'La tartine gourmande' di Béatrice Peltre

4 commenti:

  1. Questo claufotis è delizioso. Gli ingredienti che hai scelto si fondono benissimo tra di loro dando forma a un sapore unico!! Complimenti
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pasticciona cara! :)
      era proprio buono perbacco!

      Elimina
  2. che idea deliziosa:)
    adoro la grafica del tuo blog, credo che ripasserò spesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Noemi,
      lo stesso vale per me, ormai non faccio che strabuzzare gli occhi e leggere le tue ricette :)

      Elimina