mercoledì 18 settembre 2013

Riso pilaf al lime con zucchine, menta e pinoli tostati


Buccia VS rientro a scuola.
C'è la follia che precede il primo giorno, una preparazione strategica preparata nei minimi dettagli: vestiti da mettere stirati e piegati, zaino pronto da due giorni, orario studiato a memoria, sveglia puntata all'alba. Poi il primo giorno arriva, passa, e tutto torna alla normalità. Infatti oggi è solo il terzo giorno di scuola, ma già siamo rientrati nei ranghi: sveglia posposta 50 volte, vestiti ammucchiati e stirati con una mano mentre con l'altra mi lavo i denti, calzini inesorabilmente spaiati e arrivo in facoltà a 100km/h in una battaglia persa in partenza contro il ritardo, in cui neanche saltare l'asciugatura dei capelli premia! :P
E insieme alla scuola tornano la palestra e le pie illusioni autunnali (il prossimo anno, GIURO, la prova costume sarà un successo!) e dunque il cibo senza eccessi.
Last but not least, conseguenza fatale del rientro sono i pranzi al sacco, i bento days, e per non entrare nel tunnel del panino ogni giorno bisogna ingegnarsi!
E se hai dei lime che avevi preso per fare mojiti, ancora in mentalità da vacanza, finisce che ci aromatizzi il pranzo :P

Per due persone:
100g riso jasmine o basmati
1 cucchiaino di burro
1 lime
2 zucchine
1 cucchiaio di pinoli
un pizzico di cardamomo (oh, se non l'avete non cade il mondo :P)
qualche rametto di menta
sale & pepe

Lavare molto bene il riso, finché l'acqua risulterà trasparente, e tenere da parte. In una pentolina sciogliere il burro, aggiungere la scorza grattugiata di mezzo lime, un pizzico di cardamomo e far sfrigolare un poco, a fuoco basso, fino a ottenere un buon profumino. Aggiungere il riso e mescolare bene. Quando il riso inizia a sfrigolare aggiungere 200ml d'acqua bollente, coprire e far cuocere (sempre a fuoco basso) per 5', quindi spegnere e lasciar riposare, sempre coperto per 15'. Passato questo tempo, allargare il riso su un piatto e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo lavare, asciugare e mondare le zucchine, quindi tagliarle in piccoli cubettini. Scaldare una padella antiaderente (se è necessario, ungere leggermente la padella) e saltarci le zucchine, aggiungendo un pizzico di sale, finché ci sarà qualche doratura qua e là ma i cubetti saranno ancora croccantini. Tenere da parte. Nella stessa padella tostare i pinoli e tenerli da parte.
A questo punto potete procedere in due modi: se lo preparate per mangiarlo subito fate così:
Riprendere il riso, ormai freddo, e saltarlo rapidapente sempre nella stessa, antiaderentissima, padella, insieme a zucchine e i pinoli, giusto uno-due minuti, per amalgamare i sapori. Spegnere il gas, aggiungere la scorza grattugiata del restante mezzo lime e le foglioline di menta spezzettate. Gnam!
Se invece siete degli adepti del bento come la sottoscritta, e lo preparate per mangiarlo il giorno dopo, procedete così:
mescolate semplicemente insieme il riso freddo con le zucchine, i pinoli, la menta e altra scorzetta di lime, senza saltare un bel niente, mettere tutto nel bento e tenere in frigo, fino a qualche ora prima di mangiarlo :)

5 commenti:

  1. Buono il riso e carina la gabbietta per il pranzo! La voglioooooooo

    RispondiElimina
  2. Il tram tram quotidiano è proprio uguale per tutti :) I ritmi sono ripresi ma noi ancora ci dobbiamo abituare! Sai che in fondo i pranzi al sacco e i bento day di tanto in tanto non mi dispiacciono per niente? Con questo riso mi hai dato un idea su cosa portare al lavoro per pranzo!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Buccia! Ben tornata! Troppo bello il tuo Bento!!! E buono questo risetto light ma gustoso.
    Buon rientro a scuola!
    Alessia

    RispondiElimina
  4. @ Memole: grazie! <3
    @ cooking elena: grazie! Ehhh, io sono una bento fan :P
    @ cuoca pasticciona: ahaha esatto, ci vuole un attimo di tempo per riprendere i ritmi :P
    @ alessia: grazie cara <3 eh si light per forza che se no qui..... :P

    RispondiElimina