lunedì 5 maggio 2014

Pancake salati di funghi con dressing di ricotta caprina


Qui il rientro dai bagordi delle feste è stato una Caporetto.
Con la differenza che i soldati se la filavano a gambe levate, mentre a me le gambe non mi reggono e le mie ultime performances dicono che, dopo un mese di stop agli allenamenti e AVANTI TUTTA di scorpacciate, impiego 7 minuti e ciappilu per correre (???) 1km.
Una Caporetto con, al posto dei soldati, dei bradipi morti, ecco.
E cheffare in queste situazioni disastrose?

1. Agitare la bilancia con veemenza che “non è possibile, la lancetta è impazzita”
2. Agitare lo smartphone con veemenza che “non è possibile, dev’essere runtastic che fa le bizze”
3. Digitare su google “incantesimo dimagrante by Filius Vitious
4. Ritentare con “pozione dimagrante by Severus Piton
5. Arrendersi all’ineluttabilità del proprio destino: LA DIETA.
Ma siccome non siam mica qua a fare la dieta del sedano, ci armiamo di un sacco di funghi e facciamo delle frittelline leggere leggere, saporitissime e che riempiono pure un sacco! ;)


Per 8 pancake - 4 porzioni:
300g funghi champignon
200g funghi pleurotus  
1 cipollotto (solo la parte verde)
1 ciuffo di prezzemolo
2 uova
50g farina 00
50g casu ‘e vita (o feta)
Sale e pepe
Olio

Per la crema di ricotta di capra:
3 cucchiai di ricotta di capra freschissima
4 cucchiai di latte di capra freschissimo


Per i pancake: mondare i funghi, lavarli (o meglio ancora pulirli strofinandoli con un panno umido) e tagliarli a fettine. Scaldare un’ampia padella antiaderente e saltarci i funghi, senza aggiungere grassi, con un pizzico di sale, finché si saranno ridotti di volume e saranno cotti ma ancora consistenti. Meglio procedere in 2-3 volte, per facilitare l’evaporazione dell’acqua di vegetazione dei funghi ed evitare che si lessino.
Tenere da parte e far raffreddare.
Lavare il verde del cipollotto e il prezzemolo, asciugarli e tritarli finemente.
Riunire i funghi ormai freddi in una ciotola, scolandoli dal liquido, e aggiungere le uova leggermente sbattute, la farina, il cipollotto, il prezzemolo e il casu ‘e vita sbriciolato. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio. Regolare di sale (occhio che il formaggio è già ben sapido di suo) e pepe.
Scaldare una padella antiaderente con un goccio d’olio (ma veramente un goccio!) e versarci una generosa cucchiaiata di composto (o più di una se usate una padella grande per cuocerne più contemporaneamente ;) ), appiattitela leggermente con il dorso del cucchiaio, fino a raggiungere uno spessore di un cm scarso. Lasciar cuocere per qualche minuto a fuoco moderato. Quando i bordi iniziano a rapprendersi e a colorarsi e, sollevando leggermente il pancake, si vede che la superficie inferiore è dorata,  girarlo aiutandosi con una palettina e farlo cuocere anche sull’altro lato.
Proseguire allo stesso modo fino esaurimento dell’impasto.

Per il dressing: niente di più semplice: mescolare la ricotta con il latte, fino a creare una cremina vellutata. Volendo su può insaporire ulteriormente con erba cipollina, pepe etc, ma io avevo della ricotta e del latte talmente buoni e freschi che non volevo che il sapore ne fosse anche solo minimamente coperto ;)

Gnammy-time: servire i pancake caldi o tiepidi, accompagnati dalla salsina :)


Note:
  • per una versione ancora più leggera si può eliminare la feta e salare un po di più :)
  • i funghi pleurotus, per lo meno qui in FVG, sono ingiustamente bistrattati: sono buonissimi e saporitissimi, non a caso in sardo hanno un nome troppo kawaii: cardulinu ‘e pessa (=funghi di carne)
  •     io avevo del latte e della ricotta di capra che erano la fine del mondo, entrambi freschi di giornata, quindi la cremina spaccava  in alternativa si può fare con latte e ricotta vaccini sempre freschi, ma in mancanza della freschezza la ricotta S. Lucia è meglio che resti dov'è, ecco!


3 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!...................................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ziè devo ammettere che mi sono proprio piaciute! Anche Elisa ha apprezzato moltissimo, mi ha detto che le ha già rifatte :D
      E sappi che l'ispirazione sei stata tu! ♥
      Io volevo le anguli, Eli no, ho pensato alle tue anguli fantasiose coi funghi e questo è quanto! :P

      Elimina